Что такое findslide.org?

FindSlide.org - это сайт презентаций, докладов, шаблонов в формате PowerPoint.


Для правообладателей

Обратная связь

Email: Нажмите что бы посмотреть 

Яндекс.Метрика

Презентация на тему по итальянскому языку San Marino (10-11 классы)

Autore Dottore in Scienze storiche, dottore in Scienze Pedagogiche, professore, Onorato insegnante di scuola della Federazione Russa Vladimir Shkunov 2019
Serenissima Repubblica di  San Marino Autore  Dottore in Scienze storiche, dottore in Scienze Pedagogiche, professore, Onorato San Marino e Italia San Marino Mappa La repubblica più anticaSan Marino è una delle più antiche repubbliche del Informazioni generaliLa Repubblica di San Marino ha un'estensione territoriale di 61,19 km² ed San Marino FondamentoIl primo documento che testimonia l'esistenza di una comunità organizzata sul Monte L'autonomia di San Marino Furono molte le situazioni pericolose che nei secoli il L'omaggio di Napoleone Bonaparte a San Marino Napoleone nel 1797 offrì ai sammarinesi L'episodio garibaldino Nel 1849 il Generale Giuseppe Garibaldi, capo militare dei rivoluzionari che La neutralità di San Marino durante la II guerra mondiale San Marino vanta Inno NazionaleL'inno Nazionale della Repubblica di San Marino fu composto dal musicista Bandiera e stemma dello Stato I Capitani ReggentiI Capitani Reggenti sono i Capi dello Stato. Sono due Il Consiglio Grande e GeneraleIl Consiglio Grande e Generale è l'organo legislativo Il Congresso di StatoIl Congresso di Stato è l'organo esecutivo dello Stato Organi GiudiziariIl sistema giudiziario della Repubblica di San Marino è di civil Giunte di CastelloIl territorio della Repubblica di San Marino è suddiviso in nove Corpi MilitariLa Repubblica di San Marino è uno Stato neutrale la cui OlimpiadiNel 1960 San Marino esordisce alle Olimpiadi Estive di Roma. Non partecipa L’Università degli Studi della Repubblica di San MarinoSi è aperto ufficialmente martedì La città di San Marino Città di San Marino, è la capitale che Chiesa di San QuirinoLa chiesa francescana cappuccina di San Quirino è stata costruita intorno Monastero di Santa ChiaraInaugurato nel 1609 il monastero di clausura di Santa Chiara oggi Palazzo Pubblico È il cuore della vita politica sammarinese e della sua Basilica del Santo La Basilica del Santo è stata progettata e costruita Giochi dei piccoli stati d’EuropaDal 29 maggio al 3 giugno 2017 la Repubblica Elenco di letteraturaSan Marino:http://www.visitsanmarino.com/on-line/home/professioni-turistiche.html2.Città di San Marino:https://www.sanmarinosite.com/castelli/sanmarino/
Слайды презентации

Слайд 2 Autore
Dottore in Scienze storiche, dottore in

Autore Dottore in Scienze storiche, dottore in Scienze Pedagogiche, professore, Onorato

Scienze Pedagogiche, professore, Onorato insegnante di scuola della Federazione

Russa Vladimir Shkunov 2019

Слайд 3 San Marino e Italia

San Marino e Italia

Слайд 4 San Marino

San Marino

Слайд 5 Mappa

Mappa

Слайд 6 La repubblica più antica
San Marino è una delle

La repubblica più anticaSan Marino è una delle più antiche repubbliche

più antiche repubbliche del mondo ed è "l’unica città-Stato

che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo" 

Слайд 7 Informazioni generali
La Repubblica di San Marino ha un'estensione

Informazioni generaliLa Repubblica di San Marino ha un'estensione territoriale di 61,19 km²

territoriale di 61,19 km² ed è il quarto stato più

piccolo d'Europa. Situato nel centro-nord della penisola italiana, non ha sbocco al mare, anche se dista solo circa 10 chilometri dalla riviera adriatica. Il territorio è confinante con le regioni italiane Emilia Romagna e  Marche. Capitale dello Stato è la Città di San Marino. La lingua ufficiale è l’italiano e la moneta è l’euro. Il Monte Titano, sulle cui cime svettano le tipiche tre torri, è alto 750 m. s.l.m. Il clima è temperato, caratterizzato da precipitazioni nevose nella stagione invernale, per lo più nella parte alta del territorio, sopra i 5/600 m.

Слайд 8 San Marino

San Marino

Слайд 9 Fondamento
Il primo documento che testimonia l'esistenza di una

FondamentoIl primo documento che testimonia l'esistenza di una comunità organizzata sul

comunità organizzata sul Monte è il Placito Feretrano, una

pergamena dell' 885 d.C., conservata nell'Archivio di Stato relativa a una questione di diritti di proprietà su alcuni fondi. Il Placito attesta che i diritti di proprietà facevano capo all'Abate di un Monastero sito a San Marino.

Слайд 10 L'autonomia di San Marino 
Furono molte le situazioni pericolose

L'autonomia di San Marino Furono molte le situazioni pericolose che nei secoli

che nei secoli il popolo del Monte Titano seppe

fronteggiare consolidando la propria autonomia. Due volte la Repubblica di San Marino fu occupata militarmente, ma solo per pochi mesi: nel 1503 da Cesare Borgia detto il Valentino e nel 1739 dal Cardinale Giulio Alberoni. Dal Borgia riuscì a liberarsi per la morte del tiranno. Dal Cardinale Alberoni seppe sottrarsi con la disobbedienza civile, chiedendo giustizia al Sommo Pontefice, che riconobbe il buon diritto di San Marino all'indipendenza per volontà del suo popolo. 

Слайд 11 L'omaggio di Napoleone Bonaparte a San Marino 
Napoleone nel

L'omaggio di Napoleone Bonaparte a San Marino Napoleone nel 1797 offrì ai

1797 offrì ai sammarinesi amicizia, doni e l'estensione del

territorio fino al mare. I Sammarinesi furono grati per l'onore di tali elargizioni, ma rifiutarono con istintiva saggezza l'ampliamento territoriale “paghi dei loro confini”.

Слайд 12 L'episodio garibaldino 
Nel 1849 il Generale Giuseppe Garibaldi, capo

L'episodio garibaldino Nel 1849 il Generale Giuseppe Garibaldi, capo militare dei rivoluzionari

militare dei rivoluzionari che stavano combattendo per unificare l’Italia,

si rifugiò a San Marino con circa 2.000 soldati per sfuggire alle armate dell’Austria e di Roma. Tutti trovarono rifugio nel territorio sammarinese. Le autorità riuscirono a evitare l'ingresso delle truppe austriache dando tempo ai garibaldini di lasciare il territorio senza spargimento di sangue.

Слайд 13 La neutralità di San Marino durante la II

La neutralità di San Marino durante la II guerra mondiale San Marino

guerra mondiale 
San Marino vanta una tradizione di ospitalità eccezionale

in tutti i tempi. In questa terra di libertà non furono infatti mai negati il diritto d'asilo e l'aiuto ai perseguitati, di qualunque condizione, provenienza o idea. Durante la seconda guerra mondiale San Marino fu Stato neutrale,  e benché avesse una popolazione di appena 15.000 abitanti, accolse e diede rifugio a 100.000 sfollati provenienti dal territorio italiano limitrofo che era soggetto a bombardamento.

Слайд 14 Inno Nazionale
L'inno Nazionale della Repubblica di San Marino

Inno NazionaleL'inno Nazionale della Repubblica di San Marino fu composto dal

fu composto dal musicista italiano Federico Consolo (1841-1906) nel

1894, su richiesta del governo sammarinese, in vista della inaugurazione del Palazzo Pubblico. L'inno è stato tratto da un breviario monastico conservato nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, basato su una corale del X secolo.
Il Consiglio Grande e Generale (parlamento sammarinese) decise di adottarlo come Inno nazionale di San Marino nella seduta dell'11 settembre 1894. L'inno fu eseguito per la prima volta il 30 dello stesso mese, in occasione dell'inaugurazione del Palazzo Pubblico.

Слайд 15 Bandiera e stemma dello Stato

Bandiera e stemma dello Stato

Слайд 16 I Capitani Reggenti
I Capitani Reggenti sono i Capi

I Capitani ReggentiI Capitani Reggenti sono i Capi dello Stato. Sono

dello Stato. Sono due ed esercitano il loro ufficio

collegialmente. L'ufficio di Capo dello Stato affidato a due persone è una peculiarità della Repubblica di San Marino che ha origini molto antiche ed è emblematico della attenzione posta dal popolo sammarinese nell'evitare il rischio che da incarichi di autorità e comando potessero derivare poteri personali. A rendere ancora più esplicita questa attenzione sono le disposizioni relative alla durata dell'incarico, fissata, fin dagli Statuti del XIII secolo, a sei mesi e non ripetibile per almeno tre anni.Non stupisce che questo istituto sia il più amato e rispettato dai sammarinesi tra tutti gli organismi previsti dall'ordinamento dello Stato.

Слайд 17 Il Consiglio Grande e Generale
Il Consiglio Grande e

Il Consiglio Grande e GeneraleIl Consiglio Grande e Generale è l'organo

Generale è l'organo legislativo dello Stato. Oltre alla funzione

legislativa ha anche quella di indirizzo politico e alcune competenze giurisdizionali e amministrative. E' composto di sessanta Consiglieri eletti per suffragio universale ogni cinque anni (o quando, per qualsiasi causa, il Consiglio viene a perdere la metà più uno dei suoi componenti).

Слайд 18 Il Congresso di Stato
Il Congresso di Stato è

Il Congresso di StatoIl Congresso di Stato è l'organo esecutivo dello

l'organo esecutivo dello Stato (Governo). E' composto da Segretari di

Stato (corrispondenti a Ministri), in numero non superiore a dieci, nominati dal Consiglio Grande e Generale di norma fra i propri componenti. La elezione a scrutinio palese dei Segretari di Stato avviene dopo la votazione con la quale il Consiglio Grande e Generale approva, a maggioranza assoluta, il programma di governo. Per ogni Segretario di Stato viene indicato il dicastero (ministero) di competenza. Ad ogni Segretario di Stato possono essere affidate deleghe aggiuntive relative a specifici ambiti di intervento e settori di attività, in relazione a obiettivi enunciati nel programma di Governo. Ogni Segretario di Stato, nel proprio ambito di competenza, ha responsabilità politica individuale.


Слайд 19 Organi Giudiziari
Il sistema giudiziario della Repubblica di San

Organi GiudiziariIl sistema giudiziario della Repubblica di San Marino è di

Marino è di civil law e risente dell'influenza del

diritto italiano. L’Ordinamento giudiziario è definito dalla LEGGE QUALIFICATA 30 ottobre 2003 n.145, che ha abrogato la Legge 28 ottobre 1992 n. 83 e le successive modifiche ed integrazioni.
Gli organi giudiziari della Repubblica di San Marino sono: - Il Tribunale Unico; - il Consiglio Giudiziario; - la Commissione Consiliare per gli affari di giustizia.

Слайд 20 Giunte di Castello
Il territorio della Repubblica di San

Giunte di CastelloIl territorio della Repubblica di San Marino è suddiviso

Marino è suddiviso in nove distretti amministrativi denominati "Castelli", che sono: Città

di San Marino, Borgo Maggiore, Serravalle,  Acquaviva,  Chiesanuova,  Domagnano, Faetano,  Fiorentino, Montegiardino.
Ad ogni Castello è preposta una Giunta presieduta da un Capitano di Castello.

Слайд 21 Corpi Militari
La Repubblica di San Marino è uno

Corpi MilitariLa Repubblica di San Marino è uno Stato neutrale la

Stato neutrale la cui vocazione alla pace è universalmente

riconosciuta. Dispone tuttavia di Corpi Militari formati da  volontari. Non esiste un servizio militare obbligatorio, ma tutti i cittadini dai 16 ai 55 anni possono essere arruolati, in particolari contingenze, a difesa dello Stato.

Слайд 22 Olimpiadi
Nel 1960 San Marino esordisce alle Olimpiadi Estive

OlimpiadiNel 1960 San Marino esordisce alle Olimpiadi Estive di Roma. Non

di Roma. Non partecipa per motivi di budget a

Tokyo (1964), ma è presente a tutte le successive edizioni dei Giochi: Città del Messico ’68, Monaco ’72, Montreal ’76, Mosca ’80, Los Angeles ’84, Seoul ’88, Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 dove ottiene il miglior risultato di sempre.

Слайд 23 L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Si

L’Università degli Studi della Repubblica di San MarinoSi è aperto ufficialmente

è aperto ufficialmente martedì 4 ottobre l'anno accademico per

l'Università sammarinese. Una università di piccole dimensioni, ma che può eccellere, rincorrere originalità e qualità estreme'. Così la pensava Umberto Eco alla fine degli anni '80. “Premesse alla base di questo Ateneo – ha sottolineato ieri il Rettore Corrado Petrocelli nella cerimonia di inaugurazione - da ritenersi tuttora fondate”

Слайд 24 La città di San Marino 
Città di San Marino,

La città di San Marino Città di San Marino, è la capitale

è la capitale che si estende per 7,09 km²

e conta 4.493 residenti (stime 2003). È la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle ed anche il capoluogo del castello omonimo, che comprende anche alcune frazioni tra cui Murata. Confina con i castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San Leo (PU).
Il suo borgo resta arroccato in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sulla superficie del mare (più di 700 metri). È il nucleo residenziale più antico, non a caso raccoglie le sedi istituzionali del Consiglio Grande e Generale e del Governo (Palazzo Pubblico), e delle segreterie di Stato.

Слайд 25 Chiesa di San Quirino
La chiesa francescana cappuccina di San Quirino

Chiesa di San QuirinoLa chiesa francescana cappuccina di San Quirino è stata costruita

è stata costruita intorno al 1550 su un antica cappella dedicata

a San Quirino, in ricordo del fallito tentativo di Fabiano da San Savino di occupare la città il 4 Giugno 1543 data in cui ricorreva la Festa del Santo.
La chiesa fu consacrata nel 1709. Sotto il suo porticato Garibaldi sciolse la sua legione.
Nel piazzale sorge il monumento a San Francesco (1928) opera di Edoardo Collamarini. La statua è di Silvetrio Monteguti.
All’interno della Chiesa, si trova la “Deposizione di Cristo” di Taddeo Zuccari.

Слайд 26 Monastero di Santa Chiara
Inaugurato nel 1609 il monastero di

Monastero di Santa ChiaraInaugurato nel 1609 il monastero di clausura di Santa Chiara

clausura di Santa Chiara oggi è completamente ristrutturato e ospita

i locali dell’Università di San Marino e il Museo dell’Emigrante. Dal 1971 le clarisse si sono trasferite nel nuovo convento a Valdragone. È ancora possibile visitare il giardino che ospitava le monache nei loro momenti di ristoro.

Слайд 27 Palazzo Pubblico
È il cuore della vita politica sammarinese

Palazzo Pubblico È il cuore della vita politica sammarinese e della

e della sua storia. Il Palazzo Pubblico si erge

sul cosiddetto “Pianello”, ovvero Piazza della Libertà. Sorge sul luogo della Domus Comunis Magna, costruita tra il 1380 e il 1392 e riparata più volte.

Слайд 28 Basilica del Santo
La Basilica del Santo è stata

Basilica del Santo La Basilica del Santo è stata progettata e

progettata e costruita a partire dal 1826 da Antonio Serra, architetto bolognese,

sull’area dell’antica Pieve cinquecentesca che fu demolita per far posto alla nuova..

Слайд 29 Giochi dei piccoli stati d’Europa
Dal 29 maggio al 3

Giochi dei piccoli stati d’EuropaDal 29 maggio al 3 giugno 2017 la

giugno 2017 la Repubblica di San Marino torna ad

ospitare i Giochi dei Piccoli Stati.. La competizione, organizzata per la prima volta proprio dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese nel 1985, torna sul Titano per la terza volta, dopo quella prima memorabile edizione e l’indimenticabile appuntamento del 2001.

  • Имя файла: prezentatsiya-po-italyanskomu-yazyku-san-marino-10-11-klassy.pptx
  • Количество просмотров: 122
  • Количество скачиваний: 0